Il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza.
l MES serve per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione.
Il Sistema MES colma il “vuoto” che c’è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) ed i Sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA MES) coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
Net@Pro di Qualitas è il primo sistema in Italia che supporta a 360° le operations secondo i principi di Industria 4.0 integrando in una sola piattaforma le funzionalità per la gestione operativa della fabbrica (MES, Tracciabilità, Gestione Qualità, Manutenzione e Magazzino) e la programmazione e pianificazione della produzione (Advanced Planning System).
Con Net@Pro è possibile controllare i processi produttivi e al contempo migliorare la produttività creando un vero e proprio sistema integrato di fabbrica e mettendo a disposizione in tempo reale le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni e contribuire così al successo dell’azienda.
Utilizzabile da qualunque dispositivo tramite browser web, con una veste grafica semplice ed intuitiva.
Dati e performance produttive sempre aggiornati in tempo reale grazie alla tecnologia web.
Facilmente integrabile a qualunque ERP aziendale, indipendente dal sistema operativo e dal database di supporto.
Facilmente configurabile e personalizzabile dall’utente tramite drag&drop.
La suite NET@PRO è completa e modulabile in base alle esigenze dell’azienda.
Net@Pro è conforme agli incentivi fiscali Industria 4.0:
nel limite massimo di costi ammissibili pari a euro 1 milione, per investimenti effettuati nel 2023.
dispone dell’esclusiva tecnologia di integrazione alle macchine per realizzare l’interconnessione richiesta da iperammortamento, e creare un dialogo bidirezionale tra macchine e sistema di fabbrica.
Scarica i documenti
Se stai pensando di aggiornare la tua azienda con un software per il controllo dei processi produttivi contattaci subito e richiedi una demo.